30 dicembre 2012

E intanto il 2012 se ne va


Il 2012 è ormai agli sgoccioli, il 2013 alle porte. E' tempo di bilanci, ritornando indietro nei mesi, riavvolgendo il nastro del tempo. Il mio 2012 era iniziato con un concorso pubblico e con gennaio tutto dedicato allo studio di enti locali, di consuntivi e materie simili. Rimettersi in gioco dopo 20 anni non è semplice per nessuno, io l'ho fatto, soddisfatto per aver superato la preselezione, uno dei due elaborati scritti con un ottimo punteggio e fallire, per pochi punti, il secondo. Non ho superato il concorso ma ho superato l'esame della fiducia in me stesso, un esame tutto mio, con un solo giudice: la mia coscienza! Febbraio si è aperto con la grande nevicata che ha coperto tutte le nostre case, le nostre strade, le nostre città...i nostri pensieri. Erano anni che non si ricordava un evento simile. Giorni e giorni con i fiocchi che cadevano e coprivano stradelli faticosamente aperti. Neve ma anche freddo. Riscaldamenti sempre accesi, casa che faceva fatica a riscaldarsi. Marzo ha portato con sé i miei 50 anni e Maggio i 18 di mia figlia. La maggiore età, un traguardo tanto atteso e importante, che ti responsabilizza, il diritto al voto, la patente, consapevolezza di essere già grandi...ma non lo sei ancora! Giugno è il mese del mio ingresso nella società del San Severino Volley, come dirigente, con l'incarico di addetto stampa. Una mansione che mi calza a pennello, nella quale ho messo e sto mettendo tutto il mio impegno. Leggere i miei articoli sul sito della federazione, su quello societario e, debitamente ridotti (anzi, stroncati), in testate importanti a livello regionale mi riempie di orgoglio. Mi è stata affidata, inoltre, la cura del giornalino di notizie sui risultati e sulle classifiche delle nostre squadre nelle varie categorie. Se Febbraio è stato ricordato per la grande nevicata, Giugno, Luglio e Agosto verranno ricordati per il grande caldo, opprimente e inesauribile. I mesi primaverili ed estivi mi hanno visto indaffarato, per la prima volta, nei miei 7-8 mq di orto. Anche a causa della stagione torrida ho avuto poche soddisfazioni, ma ci riproverò nel 2013! Gli anni dispari sono migliori, ho sentito dire, poi quest'anno era bisestile! Come dire, guardiamo avanti tanto questo ormai è passato! Buon 2013 e speriamo che davvero i dispari siano migliori!

2 commenti:

Nathan 2000 ha detto...

Dunque... sono anni (lustri, direi), che mi ripeto, come un mantra, una riflessione che io stesso ho partorito: "Domani non esiste. Ma nessuno può scommettere che si concluderà con un nulla di fatto". Questo è lo spirito col quale affronto il mio percorso verso l'ultimo giorno (lontanissimo, mi auguro) e questo è lo spirito che auguro a tutti di avere nei rapporti con la vita. Buon 2013 a te.

Saxer ha detto...

Grazie Nathan per il commento e per l'augurio.