1 agosto 2012

Volando, volando


Era qualche tempo che non riaprivo il mio blog, la mia creatura virtuale. Da allora molte cose si sono succedute e durante “il mio volo libero” ho potutto osservarle, in modo a volte più distaccato in altre meno. Volando,volando in giugno ho visto molti stadi dell'est riempirsi per gli europei di calcio in cui la nostra nazionale ha ben figurato, raggiungendo la finale ma perdendola malamente. In Siria la repressione governativa ha continuato a mietere vittime malgrado i vari avvertimenti statunitensi; in questi frangenti non riesco mai a capire il vero peso dell' ONU, creato appositamente per “dirimere le controversie internazionali” ma a cui, solitamente, nessuno dà ascolto. Intanto la gente continua a morire, mica barzellette! Nel nostro paese un colpo di scena ha riacceso gli animi politici e, soprattutto, anche il mio di animo infatti con un colpo di coda il caimano ha annunciato la sua ricandidatura alle prossime elezioni! La sventura si abbatte ancora sul nostro paese che speriamo sia cambiato, ma lo sarà veramente? Intanto nel panorama politico nazionale la prima donna in assoluto, ma in senso negativo, è la ministra Fornero che giorno dopo giorno, decreto dopo decreto, legge dopo legge dimostra a chiare lettere la sua profonda lontananza dai problemi veri del lavoro. Ieri sera si parlava di 3 milioni di disoccupati ma tutti sanno che sono molti ma molti di più. In Italia non c'è lavoro e se ne continua a perdere con la chiusura di aziende. Ammortizzatori sociali inadeguati, nel senso che se uno perde il lavoro, allo stato della sua condizione non può fregargliene di meno! Il reddito minimo garantito? Tutti i paesi industrializzati lo utilizzano. L'Italia no! Perché, secondo la grande ministra “ gli italiani si metterebbero tutti con la pancia al sole”! La Fornero forse non ha capito la gravità della situazione sociale! Vogliamo parlare di esodati? Ok, lasciamo perdere, forse è meglio! Una nota degna di rilievo è quella che le poche radici della sinistra ormai rimaste nel PD si stanno “seccando” visto l'accentramento costante del partito di Bersani verso l'UDC di Casini. Una scelta di vita! Una nota, questa si positiva, è quella della liberazione di Rossella Urru, la cooperante rapita in Algeria nell'ottobre scorso. La regione Sicilia è al default e il governatore Lombardo si dimette, servirà? Il mio volo, infine, mi porta a Londra dove si stanno disputando le olimpiadi. I nostri atleti sono subito partiti bene con gli ori della Di Francesca (con podio tutto italiano) nel fioretto femminile e nel tiro con l'arco maschile a squadre. Poi una sorta di black-out. Federica Pellegrini e gli altri male nel nuoto. Nella scherma, nostro punto di forza, non riusciamo più ad andare a podio e domani inizia l'atletica leggera. Un punto interrogativo o una incognita che dir si voglia! Ora, sempre volando, riattraverso La Manica e torno nel mio orto, per raccogliere ciò per cui ho seminato, ma con i piedi bene a terra!


1 commento:

Anonimo ha detto...

Credo fondamentalmente che tutto sia tremendamente collegato. Lo sport è lo specchio di una nazione; se ci pensi durante il vituperato ventennio, il duce curava in maniera scrupolosa lo sport perchè questo riportava l'immagine del paese all'esterno. Oggi è tragicamente così; il nostro è un paese che annaspa paurosamente durante una crisi che non da trega e gli investimenti, in termini di strutture, allenatori etc. etc, scarseggiano mentre le new economy emergenti come Cina, Brasile etc. etc., emergono nello sport così come nell'economia.
Per tutto il resto siamo d'accordo ma ho un attimo di tranquillità sul fatto che il ritorno di Berlusconi sia il tentativo di un coupe de theatre che non sortirà l'effetto sperato...

Faber