4 aprile 2012

Chi ha rubato la marmellata?



Belsito come Lusi. Belsito e Lusi come tanti. Troppi!
E così anche gli integerrimi di "Roma ladrona" sono stati scoperti con le mani nella marmellata o... nella cioccolata o... nei milioni di Euro, come si preferisce! "Lega ladrona", oggi si dice! Ora i leghisti inneggiano al complotto! Ma è possibile che in questo disgraziato paese ogni volta che qualche esponente politico viene indagato si debba gettare il fumo del fango negli occhi dell'opinione pubblica? E', questo, un modo per difendere l'indifendibile? Ma gli italiani ancora credono a questi mezzucci di cui "i bambini presi con la mano nella marmellata" fanno largamente uso?
Il sistema è malato, la politica ha un tasso di corruzione non più sopportabile. Tutti i politici  sono dentro quegli ingranaggi, nessuno escluso! Piazza pulita, ci vorrebbe! L'Italia sta soffrendo, la crisi ha indebolito l'economia in maniera spaventosa. Molte aziende hanno chiuso i loro cancelli, molti lavoratori a casa senza speranza di reinserimento, povertà in aumento! Ma qual'è l'altra faccia della medaglia? Ruberie, ruberie e ancora ruberie!
E' da un po' di tempo che sto provando un senso di disgusto verso la politica di casa nostra ed è, forse, anche per questo che la notizia del coinvolgimento della Lega in questa inchiesta non mi ha fatto né caldo né freddo...prima o poi, come dire, doveva succedere anche per loro! 
No, non credo più che il paese Italia possa avere un futuro politico decente. E' più di 30 anni che seguo la politica, interessandomi ai retroscena, credendo a degli ideali mai ben rappresentati in parlamento, sperando in un cambiamento che non c'è mai stato! Malgrado ciò mi sono sempre recato alle urne, il più delle volte "turandomi il naso", per dirla alla Montanelli, ma ho sempre espresso il mio diritto/dovere nella speranza di qualcosa di nuovo, di pulito, di bello per l'Italia tutta. A nulla è servito il mio zelo di buon cittadino! Gli eletti che si sono succeduti (ma si sono poi succeduti?) hanno sempre deluso le mie aspettative tanto che ora un tarlo mi perseguita da diversi mesi: vale più la pena andare a votare per questa gente o per gli amici di questa gente? Quest'anno, fatto raro, non sono previste elezioni, nel mio circondario, né referendum. Questo "silenzio elettorale" mi servirà per schiarirmi le idee sul fatto di rimanere o meno uno "zelante cittadino"! Al momento mi sento solo un...cittadino, deluso ed amareggiato!

1 commento:

Faber ha detto...

Bella la citazione da Johnny Bassotto:)

Capisco il tuo disagio che è anche il mio; ho letto tralaltro il curriculum di questo tale, Belsito; era una ex buttafuori che avrebbe conquistato Bossi con le focacce...

... e poi non si dica che è tutto un magna magna!