12 marzo 2011

La sicurezza del nucleare!!!


La mia avversione al nucleare è ormai cosa nota e gli ultimi fatti del Giappone rafforzano la mia convinzione! Tutti continuano a ripeterci che le centrali atomiche ormai hanno raggiunto standard di sicurezza molto elevati e progettate per resistere anche a forti scosse di terremoto! La “bontà” di questa affermazione viene evidenziata dalle notizie che provengono dai luoghi del disastro, ma soprattutto da Fukushima dove si parla di una possibile fusione di un reattore, decine di migliaia di persone evacuate e ritrovamenti nella zona di sostanze radioattive! Che sicurezza! Possiamo dormire sonni tranquilli anche quando le prime centrali cominceranno a funzionare nel nostro paese, i cui politici si sono affrettati a confermare, a scanso di equivoci, il progetto nucleare! Non avevo il benché minimo dubbio! 
Per Fukushima si prospetta all'orizzonte, addirittura, una nuova Chernobyl con tutte le conseguenze che quel “piccolo” incidente aveva generato! 
Non voglio credere che possa avvenire ciò, anzi mi auguro che tutto rientri nel pieno controllo dei tecnici nucleari! Me lo auguro per quelle povere persone esposte che hanno dovuto subire queste centrali senza poter fare molto. La stessa imposizione che il nostro governo ha preparato per noi fregandosene del referendum e della nostra avversione per l'atomo!


2 commenti:

occhiodelciclone ha detto...

Il Giappone 65 anni e passa dopo rivive il dramma del nucleare... sono assolutamente d'accordo con te, queste false rassicurazioni sul nucleare mi irritano, soprattutto sapendo che dietro ci sono gli interessi di coloro che gestiranno lo smaltimento delle scorie e di tutto il business che questo comporterà (spesso con pesanti implicazioni mafiose).

Gattara ha detto...

Considerando poi che l'uranio tra settant'anni sarà bello che esaurito è proprio un investimento intelligente!